Controlli non distruttivi

GM Automation effettua controlli non distruttivi di qualità conto terzi con utilizzo della macchina ad alta precisione LYNX.

I controlli non distruttivi (CND) sono il complesso di esami, prove e rilievi condotti con utilizzo di metodi che non richiedono la distruzione o l’asportazione di campioni dalla struttura e orientati alla ricerca e identificazione di difetti della struttura stessa.

Nel settore industriale ogni prodotto di importanza critica (travi per l’edilizia, controllo saldature, viti di sostegno, componenti automobilistici, corpi a pressione) deve essere controllato per la verifica della sua integrità e conformità alle norme vigenti.

Questa tipologia di controllo di qualità è estremamente importante nella verifica di lavorazioni e strutture o macchinari complessi (ndt test) per garantire la sicurezza del sistema stesso.

Eseguiamo anche i controlli dimensionali, particolarmente indicati qualora si debbano ottenere delle misure molto precise per la produzione di componenti complessi, specie nel settore meccanico e aeronautico. I controlli possono essere inoltre utilizzati per la verifica di fenomeni come abbassamenti di spessore, ovalizzazioni o deformazioni.

Principali metodi di controllo non distruttivo:

Sistemi di visione

A differenza dell’ispezione visiva umana questa tecnologia garantisce oggettività, affidabilità e stabilità del controllo sul lungo periodo, anche ad elevate velocità della linea; permette di controllare la qualità dei prodotti senza interferire col normale processo produttivo.

Sistemi laser e ultrasuoni

GM Automations possiede un’ampia gamma rilevatori di difetti a laser e ultrasuoni con funzionalità avanzate per un impiego in applicazioni che spaziano dall’ispezione di saldature al rilevamento di cricche nascoste, cavità, porosità e di altre irregolarità in metalli, materiali compositi, plastiche e ceramiche.

Disponibilità totale senza nessun onere,
nemmeno quando il tutto si svolge presso la sede del cliente. Poter approfondire conoscere le problematiche e proporre soluzioni ottimali del cliente è un piacere non un lavoro. Fino alla soluzione finale nessuno avrà oneri a carico.